Reperto 001
Piastrino di riconoscimento portato al collo, legato con un laccio che ne ha usurato i due fori superiori, di un soldato tedesco ritrovato nella nuda terra.
Stamm/ Inf. Ers. Btl. 173 - matricola 81
​
Ciascun combattente, ne aveva uno e se cadeva in battaglia veniva spezzato, una metà rimaneva sul corpo, per riconoscere la salma, l'altra metà veniva recuperata dalla sua unità per ufficializzarne la morte e per comunicarlo ai suoi cari.
questo ha dei solchi lungo la sezione centrale sagomata per facilitarne la rottura, ma non è spezzato, come forse non è stata spezzata la sua vita nel momento stesso in cui se ne è separato.
frammenti di anime
Ogni Oggetto conserva parte di un frammento di vita vissuta e ci sussurra una storia all'orecchio o ce lo grida ad alta voce. Ascoltiamolo senza pregiudizi e penetriamo nell'essenza delle emozioni, delle paure e delle speranze che ci accomunano in qualità di esseri umani, figli di un unico Dio e risvegliano la nostra coscenza, dove il quotidiano simescola indissolubilmente con il passato. In fondo il Tempo, non è solo un'invenzione del genere umano?