le sale

Il nuovo museo, inaugurato l'8 Luglio 2017, oltre ai numerosi importanti reperti originali e documenti dell’epoca è stato allestito con ricostruzioni tematiche e utilizzo di sistemi multimediali per permettere ai visitatori di approfondire la conoscenza dei fatti accaduti a Filottrano oltre settanta anni fa.

Il progetto, nato dalla volontà del sindaco, Lauretta Giulioni, e dell’intera Amministrazione comunale, è stato affidato per la sua realizzazione all’avv. Marco Cercaci dell’ufficio di staff del sindaco.

Il nuovo museo sostituisce, integrandolo, la meritoria mostra permanente realizzata nel 2006 da Giovanni Santarelli, Giuliano Evangelisti, Gesualdo Telloni.

L’operazione si è potuta realizzare grazie al generoso contributo erogato anni fa dalla Fondazione Filottrano e dalla vedova del gen. Leandro Giaccone.

Tale contributo, unitamente alla decisione di utilizzare gli spazi del restaurato palazzo comunale Accorretti, ha permesso di realizzare nuovi efficienti e moderni spazi espositivi destinati ad un vasto pubblico, locale ed internazionale ed in particolare ai giovani a cui in particolare si vogliono far conoscere gli avvenimenti che hanno contribuito a far nascere la nostra Repubblica.

Non solo dunque la valorizzazione dell’importante aspetto turistico, ma anche l’auspicio di vedere tantissime scolaresche venire a Filottrano per calarsi in modo moderno e accattivante nella nostra storia moderna.

La curatela scientifica ed il coordinamento sono stati affidati all’avv. Marco Cercaci, isp. on. del Ministero dei Beni Culturali, che si è avvalso della collaborazione dell’esperto in materia Francesco  S. Giovagnoli.

Il progetto esecutivo e la comunicazione è stato realizzato da Marco Astracedi , mentre l’allestimento museografico è stato realizzato dalla ditta Silca.

Il museo è stato inaugurato dal sottosegretario alla Difesa on. Domenico Rossi, dal Console di Polonia e dalle massime autorità civili, militari e religiose della regione e non solo.

© 2013 by Francesco Giovagnoli  / Città di Filottrano

  • Facebook - White Circle

project: Signadesign.it / Francesco Giovagnoli - p.iva 02257480422
 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now