Museo Memorial Battaglia di Filottrano

La città di Filottrano visse il suo momento epico nell’ultimo conflitto mondiale, quando, munita a caposaldo da truppe tedesche a difesa di Ancona e del suo strategico porto, fu teatro di una cruenta battaglia durata dieci drammatici giorni.

 

Martoriata e devastata, Filottrano rinacque alla Patria e alla Libertà il 9 luglio 1944 ad opera della Divisione Paracadutisti “Nembo” del Corpo Italiano di Liberazione, con il concorso di unità del 2° Corpo d’armata polacco.

A permanente ricordo di quei giorni tragici ed eroici, l’ 8 luglio 2017, è stato inaugurato Il nuovo museo, che conserva numerosi importanti reperti originali e documenti dell’epoca. Il Museo è stato allestito con ricostruzioni tematiche e utilizzo di sistemi multimediali per permettere ai visitatori di approfondire la conoscenza dei fatti accaduti a Filottrano oltre settanta anni fa.

© 2013 by Francesco Giovagnoli  / Città di Filottrano

  • Facebook - White Circle

project: Signadesign.it / Francesco Giovagnoli - p.iva 02257480422
 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
Elmo MKII polacco

Elmo MKII di fabbricazione e dotazione inglese con il simbolo della Polonia dipinto grossolanamente con vernice grigia e con una mano di verdone scuro di base. Ritrovamento in Vallesina (collezione privata).